Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Il Museo della Civiltà Contadina e degli Antichi Mestieri sorge all'interno della fattoria didattica "Feudo di Ron Alfrè", in un angolo dell’ambiente originale, datato a partire dal XV secolo, nella Piana del Sele e in modo particolare dove una volta regnava incontrastato il Lago Grande detto anche Lago d’Evoli.

Il Museo documenta la cultura e la vita contadina con arnesi e attrezzi da lavoro, oggetti usati nella quotidianità e di uso domestico, che permette oggi di poter osservare i numerosi reperti originali e ricostruzioni di utensili e attrezzi per la coltivazione dei campi e delle zone umide attorno al lago. Un percorso nel tempo che racconta l’ambiente, le tradizioni, l’identità agricola del territorio. Vi si trova anche la ricostruzione della cantina del contadino e della sua cucina corredata di tutti le sue suppellettili.

Il Feudo Ron Alfrè è una fattoria didattica che si estende per su un’area di 10 mila mq. finalizzata per intero alla realizzazione di un progetto con indirizzo didattico e di un turismo innovativo che recupera la cultura legata alla realtà territoriale, lavorando le colture di una volta come il farro, l’avena, il sorgo, i lupini, il lino per costruire le reti da pesca, dalle arti manuali per l’intreccio delle erbe palustri per la costruzione di scope, sporte, ciabatte, scarpe, cappelli, cesti. Inoltre, all'interno dell'area è possibile visitare un porto-attracco di epoca romana, con la ricostruzione delle antiche imbarcazioni e le tecniche di pesca, la vita incredibile che è nell’acqua, i pesci, le anguille, gli uccelli acquatici.

La fattoria didattica ospita durante l'anno vari eventi culturali e delle mostre espositive permanenti come la Mostra Cartografica, con originali cartine geografiche del territorio a partire dalla fine del '500 e la Mostra fotografica Piana del Sele.

Info & Contatti: www.feudoronalfre.it

CONDIVIDI

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it