Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

incoronazione di eboli
Autore: Maestro dell’Incoronazione di Eboli (artista anonimo documentato nel Salernitano nella seconda metà del XV secolo)
Soggetto: Incoronazione Vergine (circa ultimo quarto del XV secolo)
Tecnica e materiali: Dipinto a tempera su tavola
Collocazione originaria: chiesa collegiata di Santa Maria della Pietà a Eboli
Collocazione attuale: Museo Diocesano "San Matteo" a Salerno


"L'incoronazione della Vergine" si presenta come una scena affollata di personaggi; al centro vi è Gesù che sta incoronando la Madre. Al di sopra della corona aurea vi è la colomba dello Spirito Santo e in alto la figura barbuta e canuta di Dio Padre benedicente. Iconograficamente, si potrebbe dire che è la SS. Trinità che rende omaggio alla Vergine Maria. Una folla di angeli festanti assiste all’evento e in primo piano, su un pavimento a scacchiera, rigorosamente inquadrato secondo le regole della prospettiva centrale, vi sono angeli musicisti.

Autore
Maestro dell’Incoronazione di Eboli. Pittore anonimo attivo nel Salernitano nella seconda metà del XV secolo. Forse era di Salerno. Il Maestro dell’Incoronazione di Eboli è un punto fermo nella vicenda artistica a sud di Napoli in età aragonese. Si tratta di un pittore variamente influenzato da artisti presenti sulla scena pittorica del tempo. La sua maniera pittorica si attesta prima sulla linea culturale gotica e visiva iberico-marchigiana, poi subisce influssi dalla produzione pittorica del senese Matteo di Giovanni. Non mancano influssi fiamminghi, altri legati alla pittura di Colantonio e a quella prospettica toscana, anche con la presenza di un luminismo che sembra essere una lontana eco della pittura pierfrancescana.

CONDIVIDI

INFO

© 2016 Associazione WEBOLI
Sede legale: Via Enrico Perito, 48
84025 Eboli (Salerno)
C.F. 91053800651
weboli.it@gmail.com

WEBOLI

Weboli.it è il portale turistico e culturale della Città di Eboli, che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico.

 

Partners & Patrocini

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi promossi da weboli.it