Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Autore: Andrea Sabatini [Andrea da Salerno] (Salerno 1489 ca., Gaeta 1530)
Soggetto: Madonna di Costantinopoli (circa 1519)
Tecnica e materiali: Dipinto a olio su tavola
Dimensioni: 214 x 140 cm.
Collocazione originaria: chiesa di San Francesco a Eboli
Collocazione attuale: Museo Diocesano "San Matteo" a Salerno

La Madonna è seduta su una nube sorretta da angeli, con il Bambino che si aggrappa a lei. In basso a sinistra vi è, inginocchiato, San Francesco di Assisi che alza gli occhi verso la Madonna. Seduto, sul lato destro, vi è San Giovanni Evangelista intento a scrivere. In alto vi sono due angeli in volo che reggono una corona sulla testa della Vergine. Al centro, tra i santi Francesco e Giovanni Evangelista, compare un angelo che regge al di sopra del capo la scritta : SANTA MARIA / DE COSTANTINOPOLI. Al centro e in basso, inquadrato tra le ginocchia dei due santi, compare lo scorcio urbano di un’imprecisata città. Forse Eboli.

Autore
Andrea Sabatini da Salerno (Andrea da Salerno), pittore. L’artista nasce a Salerno all’incirca nel 1489, muore a Gaeta nel 1530. Gli storici dell’arte lo considerano, a ragione, come il maggior interprete della cultura raffaellesca nell’Italia meridionale. Ha saputo coniugare il linguaggio raffaellesco con la pittura legata alla "maniera" dei pittori spagnoli Alonso Berruguete e Pedro Machuca, mantenendosi sempre su un piano di intelligente interpretazione stilistica e cromatica che fa di lui un vero protagonista della pittura italiana tra la fine del Quattrocento e il primo trentennio del secolo successivo.

CONDIVIDI

INFO

© 2016 Associazione WEBOLI
Sede legale: Via Enrico Perito, 48
84025 Eboli (Salerno)
C.F. 91053800651
weboli.it@gmail.com

WEBOLI

Weboli.it è il portale turistico e culturale della Città di Eboli, che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico.

 

Partners & Patrocini

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi promossi da weboli.it