Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Borgo d'Arte nel Centro Antico di Eboli
Borgo d'Arte nel Centro Antico di Eboli
Giovedì, 08 Dicembre 2016 19:00 - Domenica, 08 Gennaio 2017 23:30

Da giovedì 8 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017, il Comune di Eboli presenta Borgo d'Arte. Meravigliosa esposizione di installazioni artistiche, mostre d’arte contemporanea e azioni performative in alcuni dei luoghi più suggestivi del Centro Antico di Eboli: Corso Garibaldi, Chiostro di San Francesco e Museo Archeologico Nazionale di Eboli. Direzione Artistica di Valerio Falcone.

Da giovedì 8 dicembre (ore 19.00) Installazione artistica “Il Cielo Stellato” di Alfonso Mangone. L’installazione consiste nell’esposizione di pannelli di legno (cm 60×200) e neon rossi, blu e con luce di wood. L’installazione coinvolge tutto Corso Garibaldi (264 metri). Le opere saranno allestite ad un’altezza di 6 metri e pertanto le persone potranno passeggiarci sotto. I pannelli in legno sono pitturati con colori fluorescenti, pertanto con le luci di wood i colori saranno ancora più forti. Il progetto illuminotecnico è stata ideato e progettato da Armando Giuliano.

 

Da sabato 10 dicembre (ore 18.30) Mostra “Inabscondere” di Costabile Guariglia. La mostra consiste nell’esposizione di 14 pannelli in legno (cm 100x200x1,8) che saranno appoggiati al muro del Chiostro di San Francesco nelle rispettive 14 arcate. L’installazione di Costabile Guariglia è una accurata indagine sugli affreschi (forse esistenti e/o scomparsi) realizzati intorno al secolo XIII all’interno del Chiostro di San Francesco a Eboli, oggi ricoperti e/o nascosti dalla presenza di uno strato di calce.

 

Da sabato 10 dicembre (ore 19.00) mostra d'arte “La Pace del Toro” di Raffaele Falcone. La mostra consiste nell’esposizione di ossa, crani e corna di toro realizzati appositamente per questa mostra dal Maestro Raffaele Falcone. Saranno esposte oltre 40 ossa, crani e corna di terrecotte engobiate bianche, essenziali ed arcaiche. Quello che resta del toro, alla fine di una vita vissuta sempre in guerra, sul fronte, in carica, corna su teschi sbiancati dal tempo su aride distese. La pace del toro che continua a raccontare la forma e la fierezza incutendo rispetto. L’installazione si terrà nella Cappellina dei Monaci presso il Museo Archeologico Nazionale di Eboli. Quest’ultima essendo una cappellina molto piccola farà parte dell’installazione. Le ossa saranno appoggiate sulla sabbia.

 

SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it