Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Festa della Madonna del Carmine
Festa della Madonna del Carmine
Venerdì, 14 Luglio 2017 18:00 - Domenica, 16 Luglio 2017 23:45

14 / 15 / 16 luglio Festa della Madonna del Carmine presso la parrocchia di Santa Maria del Carmine e Sant’Eustachio in San Francesco.

La tradizionale festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo o del Carmine fu istituita otto secoli addietro per commemorare la famosa apparizione mariana che il presbitero inglese Simone Stock  (priore generale dell’ordine carmelitano, sorto sull’omonimo monte del Carmelo in Galilea nel secolo XII), affermò di essere avvenuta proprio di 16 luglio nell’anno 1251 (giorno della celebrazione), durante tale visione sovrannaturale avrebbe ricevuto dalla Vergine Maria uno scapolare e la rivelazione dei potenti benefici connessi alla sua devozione.

In Eboli nella fattispecie, il culto e la devozione plurisecolare per la Vergine del Carmelo sono praticati dalla antica comunità Parrocchiale di Santa Maria del Carmine e Sant’Eustachio in San Francesco e nella tre giorni di celebrazioni si terrà un ricco calendario di appuntamenti.

PROGRAMMA

Venerdì 14 Luglio

ore 20.30 musical "Carosello Napoletano" a cura dei ragazzi dell’Oratorio di San Francesco presso il chiostro di San Francesco 

Sabato 15 Luglio

ore 19.30 Torneo di Scacchi Viventi - Città di Eboli (prima edizione) in piazza San Lorenzo, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria del Carmine Sant'Eustacchio in San Francesco di Eboli con il coordinamento di mister Cosimo Di Tolla ed in collaborazione con il Comune di Eboli, Centro Nuovo Elaion, Centro Culturale Studi Storici e I Briganti dell'Ermice.

Domenica 16 luglio

Festa della Madonna del Carmine
- Ore 7:00 / 11:00 Celebrazione eucaristica
- Ore 12:00 Supplica alla Madonna
- Ore 18:00 Celebrazione eucaristica
- Ore 19:00 Processione con le sacre statue della Madonna del Carmine e di San Vincenzo Ferrer.
Percordo della processione: piazza San Francesco - via Santa Margherita - piazza Portadogana - via Delle Monache - via Castello - via Gaetano Genovese  Piazza San Nicola - via Don Paolo Vocca - piazza Borgo - via Apollo XII - via V. Veneto - via G. Matteotti - via U. Nobile - via XIV Maggio - via Buozzi - piazza Giovanni Paolo II - viale G. Amendola - piazza della Repubblica - corso G. Garibaldi (in controsenso) - piazza Pendino - via Roma - piazza San Francesco - chiesa di San Francesco d'Assisi.
- ore 20:30 Chiostro di San Francesco:
Premiazione Torneo di calcio e Torneo di Scacchi
Raffaele Scocozza e Gessica Russo in “C’era una volta l’Amore..”
Estrazione Lotteria parrocchiale
Lancio delle lanterne
SOCIAL

INFO

© 2016 Associazione WEBOLI
Sede legale: Via Enrico Perito, 48
84025 Eboli (Salerno)
C.F. 91053800651
weboli.it@gmail.com

WEBOLI

Weboli.it è il portale turistico e culturale della Città di Eboli, che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico.

 

Partners & Patrocini

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi promossi da weboli.it