Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Rassegna letteraria EBOLI LEGGE 2020
Rassegna letteraria EBOLI LEGGE 2020
Venerdì, 06 Marzo 2020 18:00 - Martedì, 28 Aprile 2020 20:00

La terza edizione della rassegna letteraria EBOLI LEGGE è costituita da sei appuntamenti, dalla biblioteca al teatro, nell’ambito del progetto del Comune di Eboli di promozione della lettura. Dal 6 marzo al 28 aprile, sei appuntamenti con altrettanti libri saranno le tappe di un “viaggio” alla scoperta dell’universo letterario di sei autori diversi, tutti noti ed apprezzati nel panorama letterario nazionale. Il Sud, la famiglia, la diversità, intesa come esperienza di ricchezza per ogni società sono i temi caratterizzanti di questa edizione.

Primo appuntamento, venerdì 6 marzo con la presentazione de “L’anno in cui imparai a leggere” (Einaudi), l’ultimo romanzo di Marco Marsullo, con il quale l’autore “riscrive” nel suo stile autentico il significato profondo della parola famiglia.

Il concetto di famiglia sarà, ancora, tra i temi portanti dell’appuntamento previsto per giovedì 26 marzo con Luca Trapanese autore, con Luca Mercadante, di “Nata per te” (Einaudi), il racconto autobiografico della storia di un’adozione che ha commosso l’Italia intera.

Martedì 31 marzo sarà la volta di “Virginia nel cassetto” (Caffèorchidea), segnalato al prestigioso Premio Campiello dalla Giuria del Letterati, romanzo d’esordio del giornalista Stefano Biolchini, firma della Domenica de Il Sole 24 Ore. Martedì 7 aprile, poi, Eboli Legge ospita Viola Ardone con “Il Treno dei bambini” (Einaudi), vero e proprio caso editoriale italiano della Fiera del libro di Francoforte 2019, con il quale l’autrice ha conquistato la fama internazionale.

Tutti gli incontri elencati si svolgeranno alle ore 18.00 presso la biblioteca comunale “Simone Augelluzzi”, scrigno di numerosi volumi di interesse letterario e documentale, al centro di una serie di interventi di rilancio e di valorizzazione.

Si prosegue, poi, mercoledì 15 aprile con un appuntamento dedicato ai più piccoli: alle ore 10.30 nell’aula consiliare “I. Bonavoglia” gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria saranno protagonisti di una “lezione- gioco” condotta da Beatrice Dalia, giornalista, scrittrice e giurista, volto storico della trasmissione “Forum”, ispirata ai temi di “Paroline volanti” (Primiceri Editore), il suo primo libro per ragazzi.

A chiudere la rassegna letteraria di Eboli Legge 2020 sarà, martedì 28 aprile alle ore 20 presso il Cinema Teatro Italia, un evento tra letteratura e musica, che vedrà la partecipazione dello scrittore e drammaturgo Maurizio De Giovanni, accompagnato da Marianita Carfora e Marco Zurzolo, noti musicisti del panorama partenopeo. Già ospite di Eboli Legge 2019, quest’anno il giallista napoletano creatore di personaggi amati dal grande pubblico, come il commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone, torna in città per una serata di crowdfunding in favore del progetto “Il Forno di Vincenzo”, all’insegna dell’inclusione, per la realizzazione di forno sociale di comunità nel centro storico di Eboli.

Non solo presentazioni ed incontri con l’autore, dunque, ma anche occasioni per sostenere concretamente la crescita sociale e culturale della città, attraverso la promozione della lettura. Nel corso di Eboli Legge 2020, infatti, alcune copie dei volumi inseriti in rassegna saranno donati a tre importati realtà attive sul territorio cittadino: il centro anziani “E. Massajoli”, il centro di accoglienza per madri e bambini “La casa di Minny” e l’Icatt- istituto a custodia attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze. Un modo, questo, per sottolineare il valore fondante del libro presso l’intera comunità, quale “ponte” capace di unire mondi differenti, mettendoli in connessione al di là di ogni limite di età e di condizione, superando ogni barriera, e ogni diversità.

SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it