Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Da Zeza a Don Annibale: il Carnevale a Eboli
Da Zeza a Don Annibale: il Carnevale a Eboli
Domenica, 19 Febbraio 2023 00:00 - Martedì, 21 Febbraio 2023 00:00
Nel Regno di Napoli, fin dal 1600, veniva rappresentata un'antica scenetta carnevalesca: protagonisti erano il marito di Zeza (storpiatura del nome Lucrezia, per molti Pulcinella) in lite con la moglie non approvando il fidanzamento della figlia Vincenzina (Vincenzella) con don Nicola, un avvocato (comunemente chiamato Dottore) benestante. Il padre è avverso a tale relazione ma, a seguito delle minacce del genero, è costretto ad accettare il matrimonio. A Eboli tale scenetta fu eseguita fino agli inizi del ventennio fascista, poi soppressa a causa delle leggi dell’epoca.

La maschera ebolitana del Don Annibale, rivisitazione di "Zeza", risale invece ai primi anni del '700 e veniva recitata, cantata e suonata nelle piazze del paese nelle domeniche che precedevano il Carnevale e nella giornata del Martedì Grasso. Si ignora il nome di chi la scrisse e musicò.

La farsa narra l'unione tra Giulietta e il protagonista Don Annibale, contrastato da zì Aniello, padre di Giulietta. Con l’aiuto di un intermediario, il Dottore "che tutti i mali guarisce", i due riescono a convolare a nozze. Ma i problemi continuano con l'’improvvisa comparsa in scena di una nota figura carnevalesca, Pulcinella, che con folklore chiede in sposa la serva del Dottore, Carolina. Il Dottore si trova a dover benedire la richiesta di Pulcinella e la volontà di Carolina di unirsi in matrimonio. La farsa finisce con un invito rivolto a tutti i presenti a partecipare al matrimonio tra Don Annibale e Giulietta e unirsi alla tarantella finale, eseguita dai musicisti sempre in scena.

Giuseppe Barra

-----------------------

PROGRAMMA 2023

Il gruppo del Don Annibale sarà in scena nelle seguenti date:

- Domenica 19 febbraio, alle 11.30 presso la chiesa di San Francesco e alle 15.30 lungo Viale Amendola accompagnando la sfilata;

- Martedì 21 febbraio, alle 16.00 in località Santa Cecilia accompagnando la sfilata di chiusura del Carnevale;

- Domenica 26 febbraio, alle 20.00 nella sede del C.d.Q. Paterno  c/o ex scuola elementare Paterno con la rappresentazione teatrale in collaborazione con l'Associazione Eboli Cultura del Territorio.

Tutti gli eventi saranno accompagnati dalla Banda musicale - Città di Eboli.

SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it