Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Nella centralissima via Vittorio Veneto sorge la piazza dedicata al Tenente Colonnello Carmine Calò, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, morto a Kabul 22/08/1998 durante una missione di pace delle Nazioni Unite. Nella stessa piazza è presente il monumento dedicato al valoroso militare ebolitano, con una lapide commemorativa - che ne ricorda le valorose gesta, sino al sacrificio supremo per il sommo bene della pace - ed un busto bronzeo, realizzato nel 2002 dal Comune di Eboli, mediante un protocollo d'intesa col Liceo Artistico "Carlo Levi" di Eboli, nella persona del Prof. Pasquale Ciao, a cui fu affidata la realizzazione dell'opera. Il busto bronzeo è caratterizzato per le dimensioni raddoppiate rispetto le proporzioni naturali, al fine di renderlo visibile nella sua collocazione all’aperto, e per la perfetta somiglianza, nei tratti anatomici ed espressivi, al Ten. Col. Calò. Il giorno dell'inaugurazione del monumento, avvenuta nel Gennaio del 2002, la vedova Calò esclamò: "sembra che da un momento all'altro parli!", suscitando grande commozione tra i presenti.

Condividi

INFO

© 2017 Associazione WEBOLI
Sede legale: Via Enrico Perito, 48
84025 Eboli (Salerno)
C.F. 91053800651
weboli.it@gmail.com

Tel. 3888251051

WEBOLI

Weboli.it è il portale turistico e culturale della Città di Eboli, che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico.

 

Partners & Patrocini

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi promossi da weboli.it