Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Apertura del primo ciclo di seminari AGORAI presso Auditorium Liceo
Apertura del primo ciclo di seminari AGORAI presso Auditorium Liceo "E. Perito"
Mercoledì, 17 Febbraio 2016 14:30

Mercoledì 17 febbraio, Argonauta soc. coop. – Didattica e Servizi per la Cultura e l'Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Eboli presentano AGORAI con l'apertura del primo ciclo di seminari che saranno tenuti dal dott. archeologo Benedetto Giacobbe.

L’agorà era la piazza della città greca, il luogo di confronto per eccellenza. "Agorài" sono le piazze, intese come pluralità di discipline e argomenti. Un’occasione di approfondimento, un appuntamento ciclico che parli del mondo contemporaneo partendo dall’antico, con un argomento per ogni ciclo. Il tema della prima serie di seminari è "Il rito nel mondo antico": con un lessico chiaro ed accessibile, saranno offerte le chiavi di lettura per comprendere l’origine antica di strutture, tradizioni e consuetudini moderne.

ISCRIZIONE e DESTINATARI
La partecipazione ai seminari è aperta e gratuita, previa iscrizione di un modulo di partecipazione. I cicli sono pensati soprattutto per gli alunni degli Istituti Superiori a cui saranno rilasciati crediti formativi.

CALENDARIO

- Mercoledì 17 febbraio (ore 14.30 - 16.30)
Il santuario antico: definizione, strutture, rituali

- Mercoledì 24 febbraio (ore 14.30 - 16.30)
Simposio e kottabos nell’antica Grecia

- Mercoledì 2 marzo (ore 14.30 - 16.30)
Rituali funerari ad Atene tra VIII e IV secolo a.C.

- Mercoledì 9 marzo (ore 14.30 - 16.30)
Il matrimonio nell’antica Grecia

Per informazioni: 0828 350387 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it