Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Ebolitani Illustri: giornata di studio su Roberto Novella
Ebolitani Illustri: giornata di studio su Roberto Novella
Lunedì, 18 Settembre 2017 17:00

Lunedì 18 settembre, il Comune di Eboli, con l’alto patrocinio del MiBACT ed in collaborazione con Weboli e Lions Club Eboli Battipaglia Host, presenta il terzo appuntamento della rassegna culturale 2017 “Ebolitani Illustri” dedicato a Roberto Novella.

Appartenente alla nobile famiglia ebolitana dei Novella, è stato un frate francescano vissuto nel Cinquecento, ricordato per la sua importante opera di evangelizzazione, che lo portò a vivere innumerevoli pericoli e peripezie: catturato in Sicilia in un'incursione corsara; prigioniero a Tripoli; a capo dei Cavalieri dell'Ordine di Malta, a difesa dell'isola assediata dai musulmani, e dove ancora oggi è ricordato come eroe nazionale; infine alla corte dei Gonzaga, prima di essere giudicato dal Tribunale della Santa Inquisizione ed imprigionato. Inimicato anche il papa Pio V, ritroverà la libertà , dopo dodici anni di prigionia, solo grazie all'intercessione del suo protettore, il duca Guglielmo Gonzaga.

Ore 17.00 Inaugurazione del giardino narrante  “Fuoco, Aria, Acqua e Terra” sul terrazzo di via Sant’Angelo presso Osteria Gattapone

Ore 17.30 Passeggiata nei luoghi della memoria  a cura di Eboli nella Storia da piazza Porta Dogana

Ore 18.30 Convegno “Fra’ Roberto Novella: da Eboli alla difesa dell’isola di Malta”  presso l'Auditorium di Santa Maria ad Intra c/o Castello di Eboli

Saluti:
- Massimo Cariello, sindaco di Eboli
- Rita Biancullo, presidente Lions Club Eboli Battipaglia Host

Interverranno:
- Paolo Sgroia, studioso di Roberto Novella
- Paolo Gattola,   corrispondente diplomatico di Malta

Modera: Mariapia Mercurio, giornalista

Proiezione del video “Malta e i luoghi di Fra’ Roberto Novella”

SOCIAL

INFO

© 2016 Associazione WEBOLI
Sede legale: Via Enrico Perito, 48
84025 Eboli (Salerno)
C.F. 91053800651
weboli.it@gmail.com

WEBOLI

Weboli.it è il portale turistico e culturale della Città di Eboli, che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico.

 

Partners & Patrocini

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi promossi da weboli.it