Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Giornata Mondiale della Poesia 2016 a Eboli
Giornata Mondiale della Poesia 2016 a Eboli
Lunedì, 21 Marzo 2016 09:30

Ogni anno, nel primo giorno di Primavera, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente, in quanto si riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.

In questa particolare giornata, si ricorda la grande poetessa Alda Merini che quest’anno avrebbe compiuto 85 anni e che riscattò con la poesia la sua travagliata esistenza. Coniugò la passione per la scrittura con la pseudo malattia mentale che la costrinse a vivere l’esperienza manicomiale, rinchiusa in istituto per ben dieci lunghi anni, allontanandola forzatamente dai suoi figli. Scrisse poesie, aforismi e un lavoro in prosa "La pazza della porta accanto" (ed. Bompiani). Nel 1992, le fu riconosciuto il suo talento artistico con il Premio "Librex Montale" per la Poesia, uno dei più importanti in Italia.

Lunedì 21 marzo, il Centro Culturale Studi Storici, con il patrocinio del Comune di Eboli, organizza una serie di iniziative nell'ambito della Giornata Mondiale della Poesia, con un calendario ricco di eventi e strutturato dalle ore 9.00 alle 21.00

PROGRAMMA

9.30 Inizio delle attività
10.30 Presentazione dell'Albero della Poesia in Piazza della Repubblica
11.30 declamazione mattutina delle poesie nella chiesa di San Nicola
13.00 Pranzo
16.00 Declamazione pomeridiana delle poesie nella chiesa di San Nicola
18.00 Presentazione del libro di Alona Elena Tkachuk
19.00 Poeti dal Mondo
21.00 Saluti conclusivi

Interverranno:
- Cav. Giuseppe Barra, presidente Centro Culturali Studi Storici
- Dott. Massimo Cariello, sindaco di Eboli
- Prof.ssa Angela Lamonica, assessore alle politiche scolastiche

SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it