Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia

  • Indirizzo: Via PIO XII, 23
  • Telefono: +39 393 4946048
  • E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia "A.N.S.I." è stata fondata il 30 maggio 1946 ed è la più antica Associazione della categoria dei Sottufficiali Italiani Interforze: ne fanno parte tutti i Sottufficiali Italiani Interforze che abbiano prestato o prestino servizio nelle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. È iscritta all’Albo del Ministero della Difesa ed è presente in tutto il territorio Nazionale con 53 Sezioni.

La sezione di Eboli è stata fondata il 9 marzo 2007 dal Mar. Magg. Vincenzo Busico, attuale presidente, ed è stata la prima Sezione nata nella provincia di Salerno. La Sezione è stata intitolata all’Eroe pluridecorato "Laudati Vito", nato a Eboli il 15 giugno 1896 da Geliando e Rosaria Rocco. Prese parte alla prima Guerra mondiale del 1915-1918 e per generose azioni in vari fatti d’Armi, venne decorato di 2 Medaglie d’Argento al Valor Militare. Nel 1935 si arruola volontario e s’imbarca per Mogadiscio ove prese parte alla conquista dell’Etiopia e, per vari azioni di guerra, venne decorato con una Croce a merito di Guerra e una Medaglia di Bronzo al Valor Militare "sul campo", di una Medaglia commemorativa e di una Medaglia interalleata della Vittoria. Morì ad Eboli nel 1975, all'età di 75 anni.
La Sezione A.N.S.I. di Eboli è gemellata con l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia Gruppo di Santa Maria di Castellabate dal 6 aprile 2014.

SOCIAL

INFO

© 2017 Associazione WEBOLI
Sede legale: Via Enrico Perito, 48
84025 Eboli (Salerno)
C.F. 91053800651
weboli.it@gmail.com

Tel. 3888251051

WEBOLI

Weboli.it è il portale turistico e culturale della Città di Eboli, che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico.

 

Partners & Patrocini

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità e sugli eventi promossi da weboli.it