Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

EBAD - EBoli Archivio Digitale

EBAD (EBoli Archivio Digitale) è l’acronimo dell’Archivio digitale del Comune di Eboli, realizzato per raccogliere in forma digitalizzata immagini, atti, documenti storici, volumi che testimoniano la vita sociale, politica e culturale della Città.
 
La digitalizzazione e messa in rete dell’Archivio fotografico comunale è stata realizzata mediante il progetto "Memorie e Immagini della Piana del Sele", finanziato con fondi POR FESR e realizzato dal Settore Cultura. In sintonia con le linee programmatiche della Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale (BDI-NTC) il progetto ha sviluppato un sistema di accesso integrato alla ricca documentazione visiva dell'Archivio fotografico del Comune di Eboli, composta da circa 45.000 immagini conservate presso i locali della Biblioteca comunale "Simone Augelluzzi" c/o Complesso monumentale di San Francesco. Le immagini  dell’Archivio riprodotte in formato digitale sono 3600, di diverse dimensioni e sono state catalogate, conservate e messe in rete  in una vera e propria vetrina telematica.
 
Scaricando gratuitamente l’applicazione EBAD dai principali dispositivi Apple e/o Android, è possibile fare un viaggio nella memoria, fatto di ricordi e suggestioni del passato. Percorrendo le strade di uno dei 7 itinerari disponibili nel Centro storico di Eboli, è possibile visualizzare, in ogni punto segnalato o tappa, le immagini selezionate dei luoghi così come apparivano in passato durante eventi o nella vita quotidiana. Per rendere l’archivio un bene fruibile e patrimonio della comunità, è stata realizzata la  pagina  Facebook "Memorie e Immagini" che consente di visionare le fotografie  arricchite con notizie storiche e/o bibliografiche e di interagire, condividere e commentare le note disponibili.
SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it